25 maggio 2011

中国力量 (forza Cina) & bolle!

Mentre tutto il Mondo (sì, come no..) parla del balletto di Beyonce ai Billiboard Music Awards (uno dei tanti Festival americani)...per intenderci: dicono che si sia ispirata a Lorella Cuccarini ne "il pianeta proibito".... seh...


Io voglio parlarvi della Cina. E non per dirvi che bisogna valorizzare il Made in Italy...c'è ancora qualcuno che fa qualcosa in Italia?...sai si sa già!

Ma per dirvi che S&P (Standard & Poor's: agenzia newyorkese che "sorveglia" l'andamento delle borse), dopo aver dato un giudizio negativo sull'Italia (ossia non cresceremo. Per fortuna non siamo ancora in recessione...), oggi ha lanciato un allarme sugli istituti di credito cinesi.



Sembra che gli istituti di credito della Cina siano orientati verso il rialzo dei tassi...che comporterebbe un aumento del 10% di prestiti in sofferenza. In poche parole "i cinesi non riescono a ridare i soldi alle banche e a estinguere i debiti".
Questo poi porterebbe alla diffusione di prodotti derivati (sono prodotti finanziari che si rivelano delle bolle di sapone, non è cibo marcio, ma soldi marci!)...con conseguenze pari a quelle della crisi americana del 2009. Solo che se dovesse succedere, quindi se il mercato immobiliare dovesse crollare assieme al sistema creditizio, non ci riprenderemmo più!



Quindi, cari cinesi, anche se dicono che questo giudizio di S&P sia infondato, io un bel caschetto e 2 o 3 misure di riparo del culo protezione dei risparmi, le userei!

Detto ciò, ora direi: in quella cavolo di TV (qualsiasi rete, eh!) qualcuno ha sentito nulla di questo discorso? Qualche giornalista si intende di borsa, di economia? Sembra che tutti i giornalisti studino scienze politiche o diritto penale (a modo loro..)....COMPLIMENTI!

Allora, non distribuiamo felicità se non c'è. Chiuso discorso.

Poi volevo dirvi...ma...avete visto l'aria di sufficienza di Kate davanti a Michellona Obama?



Il suo vestito andrà anche a ruba, ma non credo che nessuna vada dal chirurgo dicendo di volere il suo semi-sorriso-ghigno! (poi c'è gente che ce l'ha di suo e poverina...la saluto,dai!).

E poi....e poi....abbiamo uno tra gli uomini più influenti al mondo....LUI...



So che vi aspettavate chissà quale figo ma...abbiamo questioni delicate in ballo...
L'uomo che ha restituito 7.6 miliardi di dollari che gli USA gli avevano prestato per fare Zio Paperone con la Chrysler...
Soldi, soldi, soldi...dove li ha trovati non si sa...anche se io un'idea ce l'avrei....anzi, ce l'ho...



Zio Sergio spegni l'aspirapolvere e dacci indietro i nostri soldi! Ormai ho perso il conto del debito nei confronti dell'Italia...ma sicuramente è aumentato di 7,6 miliardi!

Baci, baci, baci.

Nessun commento:

Posta un commento