2 giugno 2011

Children's Day!

AUGURI  REPUBBLICA ITALIANAAAAAA!!!!!

Oggi, però, parliamo della giornata di ieri 1 giugno. Ieri era la giornata internazionale dei bambini. 



Introdotta nel 1925 la giornata dei bambini è un'occasione per parlare di infanzia, di diritti dei bambini, di educazione, ma anche fare festa, trasmettere alla TV programmi adatti a loro e organizzare all'area aperta giochi ed eventi a cui possono partecipare i bambini con le loro famiglie!



Attenzione a non  confonderla con la giornata universale dei bambini che si festeggia ogni anno il 20 novembre.
Devo anche precisare che non tutto il mondo festeggia la giornata internazionale dei bambini il 1 giugno...ma non sono riuscita a scoprire il motivo.



In ogni caso, io voglio fare un omaggio a tutti i bambini del mondo. 
Perchè in loro noi riversiamo le nostre speranze, ma loro sono anche il frutto delle nostre preoccupazioni per il futuro!



E vorrei dire due paroline anche ai genitori italiani: lasciateli nella loro innocenza, non insegnate loro la rabbia che voi avete e sappiate che i vostri figli sanno cose che voi neanche immaginate!



Il pensiero non può non  andare anche ai bambini meno fortunati, quelli che conoscono più dottori che maestre, quelli che vivono in paesi poveri, in situazioni di guerra o in situazioni di disagio sociale, che hanno i genitori meno perfetti del mondo, o il loro territorio è soggetto a scherzi della natura.
A loro io mando un abbraccio virtuale immenso e anche qualche gioco, vestiti e cibo tramite organizzazioni che si occupano di loro. E invito chi mi legge, se possibile, a fare altrettanto.



Vi invito solo a riflettere sul fatto che un bambino italiano può ricevere 15 uova di cioccolato per Pasqua e ovviamente mangiarne a fatica mezzo mentre un bambino in Brasile per comprare una caramella deve lustrare scarpe per un giorno intero, oppure spacciare droga e se la giornata è sfortunata si droga(con sostanze come la colla, Lsd e company, quelle sostanze che certi  15enni da noi usano per fare qualcosa di diverso) per non sentir la fame.

Tutti dicono: "ma queste cose si sanno!". Bene,e allora sta a voi scegliere se ignorarle o considerarle.

Auguri a tutti i bimbi! Sperando che possiate continuare a ridere, anche da grandi!

Baci, baci,baci

Nessun commento:

Posta un commento